Una Mercedes Classe A per neopatentati: arriva la A160 CDI

Mercedes Classe a neopatentati

Un’automobile appositamente dedicata a chi ha appena preso la patente e non vuole rinunciare al brio: ecco la Mercedes Classe A160 CDI per neopatentati.

Il grande mondo Mercedes si apre anche a chi ha appena preso la patente di guida. Si sa, infatti, che per alcune restrizioni introdotte da leggi recenti, il rapporto tra il peso e la potenza di un’automobile guidabile da un neopatentato deve sempre e comunque essere inferiore a 55 Kw/t.
La Mercedes Classe A per neopatentati è, nello specifico, il modello A160 CDI. Espressamente pensata per questa categoria di guidatori, ha un cambio manuale a 6 rapporti e un motore da 4 cilindri in linea da 1,5 litri e un totale di 90 Cv di potenza.

L’assetto di questa Mercedes Classe A neopatentati è abbastanza alta e il design richiama moltissimo quello del modello A 45 AMG. Le prese d’aria maggiorate e le minigonne sono solo 2 dei dettagli che danno tanta sportività a questa Mercedes classe A per neopatentati. Alla fine chi l’ha detto che le auto per chi è “fresco” di patente debbano necessariamente essere poco prestanti, noiose e poco interessanti?
Anche gli interni sono di rilievo. I sedili sono in pelle ecologica e risultano ben curati in ogni dettaglio. Le bocchette dell’aria si rifanno al mondo dell’aeronautica e le plastiche che rivestono la plancia sono di ottima fattura. Unico aspetto non immediato è il freno a mano elettronico che si trova sulla sinistra del volante.

A livello di prestazioni, questa Mercedes Classe A per neopatentati è abbastanza tranquilla, proprio per il suo essere espressamente pensata a chi ha appena conseguito il permesso di guida. Il motore 1.5 di cui è dotata non appare sottodimensionato per quest’automobile ed è adeguato ad essa (per buona pace dei progettisti francesi della Renault che hanno collaborato alla progettazione di questo efficiente motore). Ottima la tenuta di strada ma, per gli allestimenti più sportivi (quindi più ribassati) sopra i 3000 giri si nota una certa predisposizione alla fiacchezza. I consumi, però, in tutto questo ne risentono positivamente in quanto si rivelano più ridotti, anche ai regimi più alti. Di 180 km/h è la velocità massima raggiungibile. Da 0 a 100 km/h, poi, ci si arriva in 13,8 secondi.

Se vuoi testare dal vivo MERCEDES CLASSE A PER NEOPATENTATI A MILANO E PAVIA puoi provarla da Pechini, concessionaria autorizzata del marchio.

nuova Mercedes Classe a neopatentati interni

La Mercedes Classe A per neopatentati è una vettura sicura e, quindi, perfetta per tutti. Questa sicurezza è stata rivelata anche dal recente test EuroNCAP, dove la Mercedes A160 CDI ha ottenuto 5 stelle grazie anche a delle dotazioni supplementari in termini di sicurezza. Si tratta dell’Attention Assist, del Colision Prevision Assist e dell’Adaptive Brake. Questi servono per avvisare il guidatore se, dalla modalità di guida anomala, viene ritenuto stanco dal sistema, per avvisare qualora la distanza di sicurezza subisca improvvisamente una riduzione significativa ed aiutare, di conseguenza, con una frenata maggiorata ad arrestare il veicolo in condizione di piena sicurezza.

Questi di seguito sono i dati tecnici più rilevanti che riguardano questo modello di Mercedes Classe A per neopatentati:
– Motore 4 cilindri in linea
– Cilindrata 1.461 cc
– Alimentazione Diesel
– Potenza max/regime 66 KW (90 CV) 4.000 giri/min
– Coppia massima 220 Nm
– Trazione Anteriore
– Cambio Manuale
– Marce 6
– Velocità max 180 km/h
– Accelerazione 0-100km/h 13,8 secondi
– Omologazione antinquinamento Euro 5
– Emissioni CO2 98 g/km
– Consumo Urbano 5 l/100 km
– Consumo Extraurbano 3 l/100 km
– Consumo Misto 4 l/100 km

La nota dolente della Mercedes Classe A 160 CDI è il prezzo che, per la versione più sportiva e prestante, sfiora i 28 mila euro. In alternativa, per risparmiare un po’, è possibile optare per l’allestimentoi più tranquillo, acquistabile con poco meno di 24 mila euro. Molto ricca la dotazione di serie della vettura che comprende in sè accessori dedicati alla sicurezza, alla personalizzazione, alla guidabilità della vettura. Ancor maggiore è la dotazione che è possibile aggiungere alla propria vettura, rendendola davvero più congeniale alle proprie esigenze. Molto ampio e variegato, infatti, il “parco” degli optional, adeguati a soddisfare qualsiasi gusto e necessità.
Sicurezza ed affidabilità sembrano essere i punti cardine di una vettura che non mira ad essere solo esteticamente attraente e sportiva. Ed è innegabile che questa Mercedes Classe A per neopatentati è la scelta migliore per il giovane che ha appena conseguito la patente e per i genitori che possono realmente dormire sonni tranquilli mentre il figlio è in giro in macchina.